Ingresso al Parco di Monza
N° 8
Umberto Lilloni (Milano, 1898 – 1980)
Ingresso al Parco di Monza
Tempera su tavola, 1937
L’opera rappresenta il cancello di passaggio interno che collega l’area della torretta gotica nei Giardini al viale Cavriga nel Parco. In linea con una modalità espressiva non lontana dai modi del Nivola in quegli stessi anni e debitori degli insegnamenti del Chiarismo, Lilloni evoca più che descrivere un luogo ben noto, mantenendone comunque la riconoscibilità.
I toni tenui, le forme essenziali e quasi trasparenti, la stessa leggerezza impalpabile delle chiome degli alberi sullo sfondo, l’assenza di figure umane e di movimento contribuiscono all’atmosfera sognante di questo angolo di Parco.
* Comune di Monza, tenuto conto che i social network sono dotati di proprie e autonome regole in materia di protezione dei dati personali, avverte che non si ritiene responsabile di quanto pubblicato (immagini, video e messaggi) dagli utenti sui profili attivati dal Titolare sui social network, e il cui contenuto possa essere considerato lesivo della privacy delle persone, diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo dello spirito religioso, o comunque illecito, a norma della legge italiana e delle leggi internazionali.