OBIETTIVI EDUCATIVI
- Stimolare l’osservazione e la lettura critica delle opere, mettendole in relazione con gli elementi essenziali del contesto storico e culturale a cui appartengono;
- Facilitare l’individuazione degli elementi grammaticali, tecnici e stilistici del linguaggio visivo;
- Incentivare la riflessione sugli aspetti semantici delle opere, stabilendo connessioni tra questi messaggi, legati alla vita e all’epoca dell’autore, e l’esperienza e il vissuto dei ragazzi.
Le nostre proposte:
IL MESTIERE DELL’ARTISTA
Un percorso che indaga materiali e tecniche artistiche, per capire che un’opera d’arte è, prima di tutto, un manufatto. La materia e il modo di utilizzarla danno forma a un’immagine, a un’idea, a un racconto. I ragazzi vengono stimolati a osservare attivamente gli aspetti materici e tecnici delle opere, osservando come cambiano nel tempo e come queste svolte si traducano anche in differenti possibilità espressive. A supporto dell’indagine viene utilizzato un kit di materiali per toccare con mano alcuni degli strumenti del pittore nelle diverse epoche. Il percorso prevede la possibilità di toccare i modelli 3D in resina presenti nel museo e di sperimentare attraverso la postazione multisensoriale l’esperienza tattile digitale tramite i mouse aptici.
Target: scuola secondaria di primo grado (e scuola primaria dalla classe terza se richiesto)
Tipologia: percorso attivo
Durata: 90’ circa
Materiali: kit di materiali
ARTE E ARTI
Che cos’è l’arte? Tantissimi esperti nel corso dei secoli hanno provato a rispondere a questa domanda, dando tante definizioni diverse… non c’è un’unica risposta, perché l’arte, le sue regole e le sue caratteristiche, variano moltissimo a seconda delle epoche e dei luoghi in cui è prodotta.
In tutte le epoche e culture, però, l’arte è un modo di comunicare che non usa le parole, ma un linguaggio diverso, fatto di immagini, forme, colori, materiali… imparando a contestualizzare e a leggere questo “alfabeto” ogni opera diventa un mondo da esplorare, un puzzle da comporre, una storia da raccontare…
Target: scuola secondaria di primo grado
Tipologia: percorso attivo
Durata: 90’ circa
Materiali: schede per l’analisi delle opere, immagini per confronti
L’ANIMA E IL VOLTO, DAL RITRATTO AL SELFIE
Chi non si è mai fatto un “selfie”, magari usando filtri e fotoritocchi vari? Nel farlo, quali effetti, quali obiettivi di comunicazione vogliamo ottenere? Ogni immagine trasmette un messaggio, magari diverso a seconda di chi la osserva… e lo stesso era nel passato, quando chi ne aveva la possibilità (certo non tutti come oggi!) si faceva ritrarre dai pittori. A seconda delle epoche, dell’estrazione sociale, della cultura e infine del carattere della persona ritratta, questi quadri ci raccontano molto più di quel che pensiamo… imparare a leggerli è un allenamento anche per capire meglio chi è, che emozioni prova e cosa ci vuole dire l’amico o l’amica che si nasconde dietro il selfie. I ragazzi, dopo aver osservato una selezione di opere, lavorano a coppie su un’opera a scelta, per decifrarla e reinterpretarla.
Il percorso viene declinato a seconda dell’età dei partecipanti.
Target: scuola secondaria di primo e secondo grado
Tipologia: percorso attivo
Durata: 90’ circa
Materiali: schede per l’osservazione delle opere scelte, matite
SE I QUADRI POTESSERO PARLARE
Durante la visita al museo i ragazzi, utilizzando le VTS (Visual Thinking Strategies), analizzano in modo attivo una selezione di opere, che poi vengono utilizzate per realizzare un prodotto di comunicazione digitale (meme, reel o TikTok).
Il percorso viene declinato a seconda dell’età dei partecipanti.
Target: scuola secondaria di primo e secondo grado
Tipologia: percorso attivo
Durata: 90’ circa
Materiali: fogli, matite, smartphone
PAESAGGI IDEALI, PAESAGGI REALI
Il paesaggio entra nella storia dell’arte quasi timidamente, come sfondo di raffigurazioni “importanti”, sia di natura religiosa che mitologica. È solo nel corso del tempo che il paesaggio e la natura dipinta si affermano come genere a sé, diventando sempre più precisi e minuziosi, quasi “fotografici”, fino a ritornare tra Otto e Novecento elementi evocativi e strumento di espressione artistica, più che di rappresentazione del dato reale. Scopriamo nel nostro percorso in museo come natura e paesaggio evolvono e mutano nei secoli, dalle più antiche testimonianze fino alle rielaborazioni e all’astrazione nell’arte contemporanea.
Il percorso viene declinato a seconda dell’età dei partecipanti.
Target: scuola secondaria di primo e secondo grado
Tipologia: percorso attivo
Durata: 90’ circa
Materiali: fascicolo con disegni botanici e naturalistici per osservare le differenze rispetto agli elementi naturali presenti nelle opere
VIAGGIO NELL’ICONOGRAFIA
In un mondo come il nostro dominato dalle immagini, scopriamo nel percorso museale che da sempre l’arte ha utilizzato il concetto di “logo” o “marchio” per aiutare a individuare e riconoscere santi, personaggi mitologici, eroi e figure storiche. Il santo ha l’aureola, il re la corona… ma da dove nascono questi simboli? E come distinguere ad esempio un santo da un altro? Che significato hanno oggetti o animali raffigurati insieme a una figura umana? Un viaggio guidato nel mondo dell’iconografia, tra simboli e attributi, ci aiuterà a individuare soggetti e personaggi nei secoli, riflettendo su come anche oggi un oggetto o un accessorio possano essere tratti distintivi di un ruolo sociale preciso.
Il percorso viene declinato a seconda dell’età dei partecipanti.
Target: scuola secondaria di primo e secondo grado
Tipologia: percorso attivo
Durata: 90’ circa
Materiali: fascicolo con immagini di riferimento e confronto
DONNE D’ARTE
Il percorso affronta il tema di come cambia nel tempo la rappresentazione artistica delle figure femminili: mamme, lavoratrici nei campi, nobildonne, dee… il modo in cui sono ritratte ci racconta come venivano viste, quale era il loro ruolo sociale. Di tappa in tappa riflettiamo sui messaggi che le opere ci trasmettono, sugli elementi stereotipati e su quelli più personali, individuali e autentici, facendo collegamenti e parallelismi, per analogia o contrasto, con l’immagine della donna oggi.
Il percorso viene declinato a seconda dell’età dei partecipanti.
Target: scuola secondaria di primo e secondo grado
Tipologia: percorso attivo
Durata: 90’ circa
Materiali: fascicolo con immagini di donne appartenenti a diverse epoche e condizioni sociali
UNA CITTA’ E IL SUO MUSEO
Il percorso si propone prima di tutto come un cammino di scoperta delle molteplici connessioni tra la città di Monza, il museo e il suo territorio, ma anche come testimonianza di un rapporto antico e indissolubile tra i suoi abitanti, protagonisti della nascita del museo stesso, e le collezioni.
Il museo abita un luogo storico memoria del Medioevo cittadino, conserva tracce e testimonianze della città esistente e scomparsa, di uomini e donne – celebri o umili sconosciuti – che hanno abitato Monza e che ora rivivono nel museo con pari dignità. Durante la visita cerchiamo le tracce di Monza nelle opere, confrontandole con foto storiche e attuali. Creando connessioni e legami di senso tra elementi passati e presenti, il percorso vuole ispirare una riflessione che lascia poi spazio alla fantasia. La città di un tempo si confronta con quella di oggi e quella immaginata, desiderata, che rappresenta futuri possibili o impossibili.
Il percorso viene declinato a seconda dell’età dei partecipanti.
Target: scuola secondaria di primo e secondo grado
Tipologia: percorso attivo
Durata: 90’ circa
Materiali: fonti iconografiche, mappe storiche e attuali, foto d’epoca e attuali della città
SUI PASSI DELLA MONACA DI MONZA
In museo facciamo conoscenza con Marianna de Leyva, la celebre Monaca di Monza, ammirandone lo splendido e commuovente ritratto ad opera di Giuseppe Molteni. Sarà lei ad invitarci a conoscere la sua storia tormentata, e la città di Monza che ne fu all’epoca teatro e che, ancora oggi, ne reca testimonianza. Dopo aver osservato le opere del museo collegate alla Monaca, il percorso prosegue in città, guidato dalle tracce architettoniche e letterarie che ci fanno ripercorrere i passi e rivivere i giorni di questa storia ancora profondamente attuale.
Il percorso viene declinato a seconda dell’età dei partecipanti.
Target: scuola secondaria di primo e secondo grado
Tipologia: percorso attivo dal museo alla città (la visita si svolge anche in esterno; non è previsto l’accesso agli edifici)
Durata: 90’ circa
Materiali: stralci e citazioni dei Promessi Sposi, atti del processo, fonti iconografiche storiche
MODULO DI PRENOTAZIONE
Compila i seguenti campi:
"*" indicates required fields